Preferisci essere in una piazza piena di concorrenti, oppure piena di clienti?

Il titolo è un chiaro esempio di quello che sta succedendo, nel nostro settore, nell’ultimo periodo.. la colpa spesso è dei colleghi “influencer” che purtroppo sponsorizzano qualunque cosa reputino interessante, o che gli porta un guadagno, ma sai, non sempre un bravo Toelettatore è un bravo imprenditore oppure valutatore di opportunità per la collettività.

Ti dico questo perchè è meglio un sito internet di un’app!!

Recentemente ho visto tanti sponsorizzare un’applicazione che consente di far prenotare direttamente al cliente l’appuntamento in toelettatura, cosi da non dover ricevere più telefonate. L’idea di base è buona, fermo restando che noi, sono già alcuni anni che usiamo la nostra app per fare questo tipo di cosa ed in aggiunta abbiamo un’estensione sul sito internet che consente di prenotare senza app ma con le stesse funzioni dell’app..

Ho scaricato l’app in questione e mi sono reso conto della scarsissima qualità del lavoro, la confusione e la mancanza di informazioni nella schermata principale.. Un lavoro fatto di corsa e con un’investimento bassissimo non dovrebbe mai essere lanciato sul mercato..

Sembra, appunto, il mercato di paese, dove trovare la propria toelettatura, non è affatto semplice, ma la cosa delirante è che siete tutti in concorrenza. Che immagine date di voi al vostro cliente o potenziale tale?

Mi spiego..

Se il cliente apre l’app per prenotare, vede tutte le toelettature iscritte al servizio, quindi può confrontare lavori, prezzi, disponibilità di appuntamenti ecc.. siete sulla piazza a tirarvi sportellate ma non ve ne siete ancora resi conto. Ma il cliente è la prima cosa che noterà!!

Cosa ho da proporti?

L’agenda direttamente sul tuo sito internet, un plugin da scarsi 100 euro annui che ti permette di fare la stessa cosa, anzi, ha molte più funzioni ma è sul tuo sito!! Non sei sulla piattaforma di qualcun altro che può decidere per te, come utilizzare i tuoi dati, oppure se modificare qualche impostazione o il prezzo anno per anno..

Un pò come Amazon, che ha portato tutti a vendere sulla sua piattaforma dove ora la guerra del prezzo è l’unica cosa possibile per fare vendite, senza contare che Amazon, nella sezione BASICS, ha deciso di mettere tutti i prodotti più venduti, direttamente con il suo marchio.

Quali sono? come detto sopra, quelli più venduti secondo le statistiche di vendita del suo Ecommerce e che ha deciso di riprodurre a marchio suo con un conseguente abbattimento di costi ed aumento di margini!! Amazon ti caccia dalla sua piattaforma in un attimo, perchè non gli interessa che gli paghi un abbonamento mensile, ad Amazon interessa vendere. Ed ha deciso di vendere tutto quello che vendono tutti, ma ha deciso di produrlo a marchio suo e di venderlo a meno di quello che tu lo paghi.. quindi sei automaticamente fuori dal mercato!

Devi smetterla di usare piattaforme di altri, devi usare piattaforme tue, dove le regole le fai tu e nessuno può cambiare le carte in tavola dalla sera alla mattina.. Ma soprattutto sei tu a gestire i contatti dei tuoi clienti, nessun altro.

E ti faccio un altro esempio visto che segui le mode senza conoscerne i danni: se dico GOOGLE ADS sai che sto dicendo?

Forse no, anche perché se non hai un sito internet non puoi saperlo.. Google è il più grande motore di ricerca, tutti usano google durante le loro giornate e chiedono a google dove si trovano i servizi che cercano.

Tu DEVI essere uno di questi servizi.. se uno cerca una toelettatura nella tua zona, TU DEVI ESSERE UNA RISPOSTA DI GOOGLE.

Quindi se cercano una toelettatura, e tu sei nel loro raggio d’azione, faranno vedere il tuo bel sito e potrai sponsorizzare la pagina dell’agenda cosi che potranno fare la loro prenotazione SUBITO, ed ecco che hai preso un cliente, hai registrato i suoi dati nel tuo database e potrai ricontattarlo quando vuoi, è nel tuo database non in quello di un altro..

Il costo? sicuramente ti costa meno dell’abbonamento ad un’app, ma puoi farci molto di più.

Ho deciso di migliorare la vita ai toelettatori, ma ho deciso di farlo GRATIS e se ti domandi il motivo ti rispondo in un attimo, si chiama BRAND!

Se il sottoscritto ti aiuta a gestire l’attività, ti fa aumentare i clienti, i servizi, il mio marchio ed il mio nome saranno sicuramente la prima cosa che ti verrà in mente quando avrai un altro problema da risolvere o vorrai comprare delle attrezzature.

Quindi smetti di seguire cialtroni che vogliono solo fregarti qualche soldo ed inizia a seguire aziende che anno dopo anno aumentano i fatturati, i dipendenti, i servizi e soprattutto ti aiutano quando ne hai davvero bisogno..

Se vorrai un’estensione dell’app che utilizziamo, chiedici informazioni, possiamo mettere in piedi un sito internet con l’agenda inclusa e l’app a dei costi davvero bassi, oppure se hai già il sito basterà inserire l’agenda con l’app. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *