i rischi del prezzo basso.. come scegliere un’azienda.

Parto dalla mia esperienza; io scelgo un’azienda rispetto ad un’altra, un fornitore rispetto ad un altro, mettendo a confronto tanti aspetti e per ULTIMO IL PREZZO.

Le aziende che ti fanno il prezzo più basso sono stupide per tanti motivi, uno di questi è il non avere progetti per il futuro perchè se un’azienda non guadagna, non gli restano soldi da investire e, senza investimenti, non cresce e non cresce nemmeno il settore dove opera.

Quindi il danno è soprattutto anche il vostro da clienti finali.

Il prezzo deve essere congruo rispetto a tutti i servizi che l’azienda offre in aggiunta al costo del prodotto o del servizio richiesto.

Se mi accorgo della serietà di un’azienda già dal primo rapporto che ho telefonicamente o via mail, non vado nemmeno oltre.

Non cerco altre aziende, non chiedo altri preventivi.

Stop, sto bene cosi, sono appagato e sono convinto della mia scelta anche se costa più degli altri, se vengo trattato in un certo modo, divento automaticamente cliente.

Quello è il biglietto da visita di un’azienda, è li che dovete percepire il valore di ciò che state comprando.

Vi auguro un giorno di poter comprare una Ferrari o una Lamborghini, non state comprando SOLO un’auto, state entrando in un mondo di servizi connessi ad un’auto, entrate in contatto con un’azienda e ne iniziate a far parte. Non finisce tutto quando vi consegnano l’auto!

Ti faccio un esempio: Abbiamo inserito in azienda i macchinari per la produzione dei cosmetici, ho fatto 2 preventivi.

Differivano tra di loro di quasi il 50%, ho scelto quello più alto e sapete il perchè? 

Ho fatto una visura ad ognuno di loro, la prima azienda era una Srl con 30 dipendenti, bilancio solido, azienda che opera da anni nel settore ecc. L’altro aveva 2 dipendenti, era una Srls e poteva farmi il prezzo più basso perchè ovviamente non aveva spese e magari non versava iva o tasse perchè l’srls si usa anche per questo, purtroppo, ma ovviamente non tutti fanno cosi ci mancherebbe.

Il Plus che ci ha fornito l’azienda, insieme ai macchinari, sono stati i contatti dei fornitori di materie prime, contatti anche esteri che, in poco più di un’anno, ci hanno permesso di recuperare l’investimento vendendo prodotti all’estero. Tutto questo grazie al fatto che ci hanno fatto entrare nel loro mondo.

Ma questo non lo sapevamo prima dell’acquisto dei macchinari, è stato un regalo immenso che ci hanno fatto dopo.

Ora, premesso che voi non siete me, mi domando, il vostro tempo quanto vale? E soprattutto quanto valgono i vostri soldi?

Qualche tempo fa, su un gruppo Facebook di toelettatori, appare il post di una persona che ha inviato un acconto ad un’azienda, (conosciuta per fare prezzi bassi), che non ha ricevuto nulla, non riceve più risposte al telefono ed ha sostanzialmente perso i soldi.

Le aziende che hanno capitale sociale, fanno investimenti ecc. non truffano perchè rischiano di perdere più di quello che stanno “rubando”.

Le aziende che pagano le tasse, versano l’iva, investono e crescono, NON POSSONO FARE IL PREZZO PIU’ BASSO, non se lo possono permettere. Quindi devi scegliere da che parte stare perchè un domani sarai nella stessa condizione.

Vuoi toelettare i cani a meno della concorrenza?

Fai pure, tanto prima o poi chiudi. Te lo dico senza remore perché tanto già so che non potrai essere un nostro cliente, se ragioni cosi. 

Immaginate di trovare un’azienda che risponde sempre al telefono quando chiamate o quando volete ulteriori informazioni, risponde in pochi minuti alle mail, sono affidabili con le produzioni ed i rating bancari sono ottimi. Che altro cercate? 

Gli stessi prodotti ad un prezzo inferiore? Ma non è meglio sapere di avere un’azienda su cui contare in caso di problemi, guasti o altro? Quanto vale questo servizio?

La prima cosa che salta in un’azienda che vuole risparmiare per fare i prezzi più bassi è l’assistenza clienti. 

E vi posso fare anche degli esempi. 

Avere una persona che si occupa del pre e del post vendita ha un costo, quella persona è formata per darvi supporto in fase di preventivo ed anche in caso di assistenza. Vi manda comunicazioni di offerte, promozioni, ecc.

A noi non piace far aspettare il cliente, non piace far perdere tempo alle persone e del nostro servizio te ne accorgi già dal tempo che impieghiamo nel farti il preventivo. Pochi minuti!

Il tempo ha un costo per tutti. Per questo abbiamo addirittura 2 persone che inviano e ricevono chiamate, mail ecc.

Avere ben due persone che rispondono al telefono e che sono al vostro servizio per risolvere ogni tipo di problema, è un asset aziendale, è un valore aggiunto dell’azienda e non tutti investono in questo servizio. Noi si perchè teniamo al cliente, e questo è il nostro biglietto da visita.

Sicuramente la fuori ci sarà qualcuno che riuscirà a vendervi qualcosa a meno della concorrenza. C’è sempre chi può fare il prezzo più basso.

Alla Apple, produrre un iPhone costa 98 dollari, lo rivendono a 1500 dollari eppure lo vendono, eppure lo comprano. La Apple cresce, investe, assume, fa prodotti nuovi ecc.

Allora io adesso ti chiedo perchè quando fai un preventivo per le attrezzature per la tua toelettatura guardi principalmente, o meglio, solo il prezzo finale?

Se mi dovessi addentrare nello spiegone noioso potrei dirti che le nostre vasche hanno uno spessore doppio rispetto alle altre, usiamo fogli da 2mm e gli altri da 1mm.. Il che rende le nostre vasche più stabili, più durature ecc.. Ma questo basterebbe a convincerti?

Potrei dirti che le satiniamo internamente ed esternamente, molti solo esternamente. Basta per farti capire la cura che mettiamo nei particolari e nei dettagli? Come la pulizia e lucidatura delle saldature?

Ma invece NO. A me non interessa dirti perchè le nostre attrezzature sono meglio delle altre, quello che voglio farti percepire è il concetto di crescita che abbiamo pensato per i nostri clienti. Guarda cosa fanno gli altri, dopo guarda noi, chiedi in giro e scegli in autonomia ma non fare scelte legate SOLO al prezzo.

Avere un’azienda che ti segue passo passo fino all’apertura e dopo continua a seguirti per darti consigli pratici e tecnici per aumentare la tua clientela, aumentare i tuoi prezzi e guadagnare di più. E’ impagabile..

Se poi quell’azienda, se hai un problema risponde al telefono 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Allora credo che di meglio non puoi trovare, se non cerchi il prezzo basso ovviamente.

Tutto questo te l’ho detto per cercare di farti entrare, in parte, nella nostra idea di azienda. Questi ragionamenti devi farli anche tu nella tua attività per portarla alla crescita.

Ti auguro tanto successo. Ma per avere successo devi affidarti ad aziende che a loro volta hanno avuto successo cosi da poterti difendere da chi ti vuole trarre in inganno.

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